venerdì 2 novembre 2012

Un tema del convegno"Perversioni e nevrosi nelle relazioni di coppia": la simbiosi


Vi presento in poche righe uno dei temi centrali dell'intervento di Alfredo Rapaggi al convegno "Perversioni e nevrosi nelle relazioni di coppia", che si tiene a Bologna il 24 novembre.
La fusione simbiotica naturale non prevede la distinzione tra i due soggetti e men che mai la loro separazione prematura.
L’unione simbiotica tra adulti, che chiameremo artificiale o simil simbiosi per distinguerla da quella che naturalmente contraddistingue mamma e figlio al principio della vita, è un tentativo di ripristinare la condizione iniziale e passa attraverso l’allontanamento degli oggetti e dei soggetti esterni alla coppia.

In questo modo si fantastica di realizzare la regressione alla simbiosi iniziale. Certamente si tratta di un delirio, di più piccole o più grandi dimensioni,  ma i partner non lo possono capire senza un adeguato aiuto perché inseguono automaticamente e inconsciamente l’obiettivo nevrotico.
Quando però venisse completato quel tipo di fusione la coppia scoppierebbe, soffocata dalla mancanza reale di libertà dei partner e dalla delusione di non essere cercati, scelti e amati. 

Nessun commento:

Posta un commento